Il servizio Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile on line dalle Camere di Commercio, previa registrazione e senza alcun costo.
L’accesso al servizio è effettuato da un utente (persona fisica) che si autentica mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE) e indica l’impresa o l’ente per conto della quale intende operare. Nel caso di impresa il sistema Vi.Vi.Fir verifica mediante interoperabilità con il Registro delle Imprese, che la persona abbia titolo a rappresentare l’impresa.
collegarsi al sito https://vivifir.ecocamere.it/
cliccare sul link Accedi ai servizi in alto a destra
accedere con CNS, SPID, CIE
cliccare su Configurazione e poi su Credenziali applicative
utilizzare il pulsante Nuove credenziali per ottenere le due chiavi Client ID e Client Secret
...
Come inserire le credenziali Vi.Vi.Fir
La sequenza Accedere alla sezione Anagrafica Azienda e cliccare su CREDENZIALI VI.VI.FIR in alto a destra, per espandere il riquadro e vedere tutti i campi di questa sezione.
Le sequenze di caratteri che compongono le due chiavi Client ID e Client Secret vanno copiate nella scheda CREDENZIALI ottenute dal portale Vi.Vi.Fir di Ecocamere, vanno copiate qui e confermate premendo il pulsante SALVA
Queste credenziali scadono dopo 12 mesi e quindi è consigliabile si consiglia di indicare anche una data di scadenza, in questo modo il sistema vi avviserà per tempo. Alla scadenza, si rinnovano con la stessa procedura utilizzata per la creazione.
...
guarda questo video tutorial
...
Info |
---|
ATTENZIONE se siete al primo accesso al portale Vi.Vi.Fir vi consigliamo di creare immediatamente un blocco di formulari, dal menu Formulari perché è necessario avere almeno un blocco attivo. |