Qui Rifiuti Pro verifica la validità delle autorizzazioni per lo stoccaggio, il trasporto, l’intermediazione dei rifiuti, se queste vengono inserite nelle schede dei soggetti o nella scheda della unità locale dell’azienda.
Il controllo di validità delle autorizzazioni avviene sempre durante la compilazione dei formulari e durante la registrazione di un movimento di scarico.
Nella scheda SCADENZE vengono evidenziate tutte le autorizzazioni scadute o in scadenza.
NOTE OPERATIVE
la scheda autorizzazioni è sempre nella colonna di destra della scheda anagrafica UNITA' LOCALE o della scheda anagrafica SOGGETTI ed ha sempre la stessa modalità operativa:
il pulsante NUOVO per inserire una nuova autorizzazione
il pulsante ALLEGATI per aggiungere dei PDF a corredo di questo blocco
per MODIFICARE o ANNULLARE è sufficiente cliccare sull’autorizzazione su cui si vuole intervenire
...
compilare quindi i campi con le informazioni identificative dell’autorizzazione
numero e categoria
tipologia TRASPORTO / RECUPERO / SMALTIMENTO / INTERMEDIAZIONE
data di validità e data di scadenza per il controllo durante la compilazione di formulari o movimenti
elenco dei codici CER autorizzati
nel caso siano presenti più autorizzazioni per la stessa tipologia, si consiglia di impostare come predefinita quella che vogliamo venga suggerita e proposta durante la compilazione di formulari o movimenti
...
Nella scheda Anagrafica Soggetti devono essere registrate tutte le aziende che concorrono alle attività di movimentazione e stoccaggio di rifiuti, vanno quindi registrate le aziende con impianti di recupero e di smaltimento, le aziende di trasporto, le aziende di intermediazione. Per ogni soggetto devono essere indicati i dati fiscali e le autorizzazioni dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
nella parte superiore, una selezione per tipo: IMPIANTI / TRASPORTATORI / INTERMEDIARI / TUTTI
ed il pulsante per creare un NUOVO SOGGETTO
per modificare un soggetto esistente cliccare sulla riga dell’elenco
...
NUOVO SOGGETTO
per inserire un nuovo soggetto, possiamo compilare manualmente ogni singolo campo della scheda di sinistra, ragione sociale, indirizzo, codice fiscale, partita iva, ecc.
oppure possiamo digitare il codice fiscale o la partita iva sulla sezione di destra CARICA DATI DA PATITA IVA per avere una parte dei dati precompilati dall’Agenzia delle Entrate
vanno ovviamente completati eventuali dati mancanti e premuto il pulsante SALVA DATI
...
MODIFICA SOGGETTO
nella parte superiore, il pulsante SCHEDA permette di accedere ai dati fiscali del soggetto
nella scheda UNITA' LOCALE vanno compilati tutti i campi, alcuni di questo sono indispensabili per la dichiarazione annuale MUD ed è quindi fondamentale mantenerli correttamente aggiornati.
selezionare uno o più tipi di soggetto IMPIANTO / TRASPORTATORE / INTERMEDIARIO
compilate tutti i campi
premere il pulsante blu SALVA DATI
le schede di destra AUTORIZZAZIONI, CONDUCENTI, VEICOLI, LUOGHI non sono obbligatorie, ma possono aiutare a velocizzare la compilazione dei formulari e dei movimenti di scarico
...
AGGIUNGI SEDE O UNITA' LOCALE
per ogni soggetto viene creata una scheda anagrafica ed una unità locale principale, ma è possibile aggiungere ulteriori sedi ( unità locali ) con in pulsante evidenziato qui sotto
...