Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Audio e Video non sono fluidi, il sistema appare lento

Assicurati che il tuo dispositivo rispetti i requisito hardware minimi.

Consigliamo una CPU dual-core con almeno 2G di memoria RAM disponibili. Consigliamo qualsiasi sistema operativo in grado di eseguire le ultime versioni di Google Chrome e Mozilla FireFox.

Per il browser, consigliamo di usare FireFox, Chrome o l'ultima versione di Edge (basata su Chromium). Perché? Questi browser forniscono un eccellente supporto per le comunicazioni web in tempo reale (WebRTC). Su Mac OS X, anche l'ultimo Safari è supportato, ma FireFox e Chrome offriranno un audio migliore in condizioni di larghezza di banda inferiore.

In breve, se l'utente ha problemi (audio a scatti o viene periodicamente disconnesso), consigliamo di provare FireFox o Chrome. Se i problemi persistono, è probabile che si tratti di un problema di rete.

Assicurati di avere a disposizione la connessione necessaria a far funzionare correttamente QuiMeeting.

Per i partecipanti, consigliamo agli utenti di avere (almeno) 0,5 Mbit / sec, ovvero 500 Kbit / sec, larghezza di banda upstream e (almeno) 1 Mbit / sec larghezza di banda di download. La larghezza di banda upstream è la quantità di larghezza di banda che il loro computer ha a disposizione per trasmettere dati al server QuiMeeting.

Questi non sono requisiti statici, poiché dipendono in massima parte dall'attività del partecipante. Se il partecipante non condivide alcuna webcam, la quantità di larghezza di banda upstream utilizzata sarebbe inferiore a 0,5 Mbit / sec.

Un buon modo per gli utenti di controllare la propria banda è visitare http://speedtest.net . I risultati di http://speedtest.net forniscono la larghezza di banda effettiva dell'utente. Questo numero effettivo è importante perché un utente può segnalare che il proprio ISP gli fornisce una larghezza di banda upstream di 0,5 Mbit / sec; tuttavia, http://speedtest.net potrebbe riportare un numero effettivo molto inferiore. La differenza potrebbe dipendere da una limitazione da parte dell'ISP e dall'attività in background sul proprio computer (come download in background, client di condivisione di file, ecc.).

Per i relatori, consigliamo la massima larghezza di banda possibile (non meno di 10Mbit / sec. in dowload e upstream), soprattutto se si utilizza la condivisione dello schermo.

In generale, una connessione cablata è meglio di una wireless.

Non sento nulla

Assicurati che le casse siano collegate al dispositivo e che il volume sia sufficientemente alto.

...

Ingrandisci l’immagine. Nella parte alta a destra dell’immagine del desktop condiviso c'è il pulsante con consente di ingrandire l’immagine. Se non vedi il pulsante, il browser o il dispositivo che stai usando non supporta pienamente QuiMeeting. Prova a cambiare browser o dispositivo.

...

Di seguito sono elencati i possibili codici di errore WebRTC che un utente potrebbe incontrare:

...