Il Formulario di Identificazione dei Rifiuti, conosciuto anche con il suo acronimo FIR, è il documento che deve accompagnare il rifiuto durante le fasi di trasporto.
Nella sezione Formulari vediamo lo storico di tutti documenti creati nell’anno e possiamo cliccare su ogni riga per modificarli, oppure premere il pulsante CREA NUOVO per generare un nuovo formulario.
La procedura di creazione e modifica di un formulario propone due sezioni affiancate, in quella di sinistra si compilano i singoli campi, mentre in quella di destra si vede un’anteprima del documento.
Nella scheda UNITA' LOCALE vanno compilati tutti i campi, alcuni di questo sono indispensabili per la dichiarazione annuale MUD ed è quindi fondamentale mantenerli correttamente aggiornati.
compilate tutti i campi
premere il pulsante blu SALVA DATI
le schede di destra AUTORIZZAZIONI, CONDUCENTI, VEICOLI, LUOGHI non sono obbligatorie, ma possono aiutare a velocizzare la compilazione dei formulari e dei movimenti di scarico
Il pulsante IMPOSTAZIONI in basso a sinistra, attiva un pannello che consente la configurazione di alcuni parametri - sempre modificabili - che riguardano il criterio da adottare per il deposito temporaneo dei rifiuti e soprattutto tipo di controllo da adottare durante la compilazione dei formulari.
D.Lgs 152/2006 Art. 183
i rifiuti devono essere raccolti ed avviati alle operazioni di recupero o di smaltimento, secondo una delle seguenti modalità alternative, a scelta del produttore dei rifiuti:
1. criterio temporale con cadenza almeno trimestrale, indipendentemente dalle quantità in deposito 2. criterio volumetrico quando il quantitativo di rifiuti in deposito raggiunga complessivamente i 30 metri cubi di cui al massimo 10 metri cubi di rifiuti pericolosi