B2BEASY, cos'è e a cosa serve

Presentazione

Il portale B2BEASY è uno strumento con un’interfaccia immediata e di facile uso pensato per aiutare l’imprenditore nella gestione commerciale e amministrativa della propria Azienda. Il prodotto nasce come web application in grado di creare in maniera semplice una fattura e di trasmetterla elettronicamente a pubbliche amministrazioni, aziende e privati anche esteri.  Grazie al codice destinatario dedicato, la piattaforma permette anche di ricevere e consultare le fatture elettroniche d’acquisto.

B2BEASY soddisfa anche le esigenze specifiche di fatturazione di carburanti, registratore di cassa con trasmissione automatica dei corrispettivi elettronici, fatturazione fine mese con la trasformazione finale di tutti i documenti di consegna creati e gestititi interamente dalla piattaforma. Gli imprenditori che già utilizzano un gestionale in grado di produrre fatture in formato XML, possono gestirne l’invio direttamente dalla piattaforma, risparmiando l’acquisto di ulteriori moduli aggiuntivi.

 

Obiettivi

Grazie agli automatismi implementati nel sistema, B2BEASY ha sviluppato una sezione commerciale che oltre a fornire uno strumento di programmazione di vendite e acquisti, si trasforma in uno strumento essenziale per la crescita dell’azienda, che permette di monitorare il fatturato e gestire al meglio le spese.

Come nel suo stile, Studio Boost ha sviluppato una nuova serie di soluzioni di facile uso che elaborano i dati derivanti dallo scambio delle informazioni contenute nelle fatture dei fornitori e per clienti, li collegano a quelli forniti dall’azienda, fornendo nuovi strumenti di analisi del business per l’imprenditore.

 

Strumenti commerciali

Studio Boost ha sviluppato nuove funzionalità che trasformano B2BEASY in un vero e proprio gestionale commerciale in grado di aiutare l’Imprenditore nell’amministrazione del proprio business. Le nuove funzionalità commerciali di B2BEasy consentono, infatti, di ricoprire le esigenze di crescita e controllo della propria situazione economica:

  • Grazie alla sezione Scadenzario l’Imprenditore può mantenere sotto controllo la situazione dei pagamenti dei fornitori e i crediti verso i clienti.

  • La sezione Magazzino, oltre a essere uno vero e proprio gestionale a disposizione dell’Imprenditore per la gestione di rimanenze e articoli di uno o più magazzini, è collegato alla creazione di preventivi, ordini di vendita e fatture, permettendo il richiamo in automatico degli articoli al momento della creazione del preventivo, dell’ordine di vendita o della fattura.

  • Attraverso la sezione Spese l’Imprenditore può caricare e monitorare tutte le spese ricorrenti (mutui, assicurazioni, salari e stipendi, imposte…), indicandone la periodicità (mensile, trimestrale, annuale…). L’imprenditore ha così la possibilità di completare la sua visione sulla situazione dei pagamenti e, grazie agli automatismi del sistema, realizzare una previsione di spesa sul corto o lungo termine.

  • All’interno della voce Vendite, oltre alla compilazione dei preventivi e alla successiva trasformazione in ordini di vendita, documenti commerciali e fatture, l’imprenditore con fatturato ricorrente può inserire i piani di fatturazione mensile. Selezionando un unico tasto, l’amministratore può inviare in automatico tutte le fatture mensili ricorrenti.

  • La sezione Acquisti, invece, permette di caricare i dati relativi ai pagamenti ricorrenti ai Fornitori legati dai contratti stipulati. Anche in questo caso si tratta di uno strumento per controllare le uscite e prevedere le spese sul medio, lungo periodo.

 

Controllo di gestione 

Il valore aggiunto di B2BEASY è dato dagli automatismi del sistema che mettono in relazione i dati recepiti dalle fatture elettroniche inviate e spedite, con quelli indicati dall’Imprenditore nelle sezioni Scadenzario, Spese, mettendo a disposizione dell’imprenditore un vero e proprio cruscotto di controllo della gestione aziendale. Si tratta di uno strumento innovativo che permette di analizzare tutti i dati relativi alle vendite, agli ordini, al fatturato trasformandosi in uno strumento di coordinamento tra le funzioni aziendali di produzione, commerciale, marketing e post vendita. Le voci interne alla sezione di Controllo di gestione permettono di effettuare un monitoraggio di tipo sincronico tra vendite e acquisti e uno più prettamente diacronico, incentrato sull’andamento della situazione economica aziendale. Le azioni, nello specifico, permettono di:

  • Monitorate il fatturato del mese e confrontarlo con le vendite dello stesso periodo;

  • Analizzare l’andamento della situazione economica, confrontandola con quella passata;

  • Monitorare i principali clienti e fornitori del periodo;

  • Verificare il debito/credito IVA del periodo e confrontarlo con quello dei periodi precedenti.

 

Un ultimo tipo di analisi effettuata dall’applicazione è di carattere previsionale e, grazie agli ordini di vendita caricati, alle fatture inviate e ricevute e alle spese ricorrenti, permette di effettuare una valutazione delle spese e dei ricavi futuri.

 

B2BEasy implementa funzioni tipiche dei sistemi ERP e gestisce magazzino, ciclo attivo, ciclo passivo, ordini B2B, prima nota, portafoglio attivo e passivo, collegamento ai conti correnti, riconciliazione automatica incassi e pagamenti sui conti correnti collegati, cruscotti controllo di gestione, reportistica vendite, portale clienti, soddisfazione clienti e tantissimo altro.

 

 Buon lavoro con B2BEasy!