Come creare un DDT

Per i clienti Premium Plus di Fatturhello è possibile generare i DDT entrando nella voce DDT, nella sezione Ciclo Vendite.

Selezionando il tasto + è possibile procedere con la creazione di un nuovo documento. Si ricorda che è possibile procedere con la creazione di un DDT effettuando anche la trasformazione di un ordine di vendita già registrato.

Per procedere con la compilazione è necessario scegliere il proprio Cliente o inserirne uno nuovo con il tasto Nuovo Cliente. In automatico il sistema indicherà come destinazione l’indirizzo del Cliente. E' possibile modificare tale dato selezionando la voce Nuova Destinazione. La compilazione di tale nuovo dato alimenterà la voce Contatti dell'Anagrafica del Cliente.

 

Dopo aver proceduto alla compilazione del DDT è possibile selezionare sulla sezione destra la voce Dati di trasporto e compilare i dati del Vettore. L’anagrafica verrà inserita nella sezione omonima della voce del menù Gestione anagrafiche.

La voce Registra permette di inviare la copia del DDT via email direttamente al cliente, permettendo di rendere il documento trasformabile in fattura.

Tornando nella pagina di elenco dei DDT è possibile procedere con la stampa del documento, evidenziandolo dall’elenco e selezionando la voce Stampa dal display presente sul lato destro dello schermo.

La stampa del documento presenterà tutti i dati indicati in fase di compilazione con i dati della merce indicati nella parte superiore e quelli riferiti alla consegna e al vettore lungo il margine inferiore.

Come gestire un DDT

 

Per procedere con la trasformazione di un DDT è necessario selezionare il documento da trasformare nella tabella dedicata e escgliere dal display accanto la funzione di proprio interesse.

Sarà possibile:

  • Visualizzare il dettaglio del documento con il tasto Dettaglio;

  • Stampare il documento in formato PDF utilizzando il tasto Stampa;

  • Modificare il documento con il tasto Modifica;

  • Condividere il documento con il cliente o con un altro destinatario con il tasto Condividi;

  • Duplicare il documento con il tasto Duplica;

  • Trasformare il documento in Fattura con i tasti Questo DDT oppure i DDT del cliente da preferire a seconda della necessità di creare una fattura corrspondente al solo DDT oppure generare una fattura collegata a tutti i DDT inviati al cliente.