Il registro di carico e scarico è un registro di contabilità e costituisce prova della tracciabilità dei rifiuti, della loro produzione e del loro invio a recupero o smaltimento. Nel registro sono annotati in ordine cronologico tutti i movimenti di carico e scarico dei rifiuti stessi. Il registro è tenuto presso ogni impianto di produzione, di detenzione, di stoccaggio, di recupero e di smaltimento di rifiuti. Ogni unità locale deve avere un proprio registro di carico e scarico.
Il registro di carico e scarico, prima del suo utilizzo, deve essere vidimato alla Camera di Commercio dove ha sede l’unità locale del produttore dei rifiuti.
La sezione principale del registro carico scarico, riporta una tabella con la cronologia dei movimenti ed un riepilogo per codice rifiuto.
Questa tabella è filtrabile per periodo e per registro, modificando i parametri nella parte superiore. In questa area troviamo anche il pulsante per visualizzare le quantità con tre decimali.
I movimenti presenti nella tabella, possono essere modificati cliccando sulla riga corrispondente.
NUOVO MOVIMENTO DI CARICO
cliccando sul pulsante CARICO si accede alla sezione per la creazione di un nuovo movimento di carico
cliccando sul pulsante SCARICO si accede alla sezione per la creazione di un nuovo movimento di scarico
la tabella che elenca i movimenti del registro é composta da queste colonneLa normativa prevede che i movimenti del REGISTRO DI CARICO SCARICO debbano essere stampati su carta vidimata, entro dieci giorni lavorativi dalla data di movimentazione.
I movimenti vanno stampati secondo uno schema predefinito sulle pagine precedentemente vidimate presso la Camera di Commercio.
La procedura di STAMPA DEFINITIVA attribuisce un protocollo univoco e cronologico.
In questa sezione troviamo una tabella che evidenzia i movimenti devono essere ancora stampati sul registro definitivo e vidimato, con queste informazioni
REG codice del registro di carico scarico
...
QTA DEST quantità rilevata a destino
ICONA documento di colore rosso se non è ancora stata consegnata la quarta copia
ANTEPRIMA
grazie al pulsante anteprima, è possibile visualizzare e scaricare una versione del registro senza che i movimenti vengano protocollati, questa funzione è sempre ripetibile
STAMPA DEFINITIVA
il pulsante STAMPA DEFINITIVA elabora i movimenti, li protocolla e li rende non modificabili, prima di produrre il file PDF che dovrà essere stampato sulle pagine vidimate in precedenza
_____
IMPOSTAZIONI
cliccare in alto a destra su UTENTE > IMPOSTAZIONI e apparirà una schermata con alcune opzioni, con le quali si potranno dare delle impostazioni di stampa, come il formato orizzontale o verticale, e altro.
...
Info |
---|
Impostazioni : PROTOCOLLO INIZIALE per tutte le altre stampe in corso di esercizio, il sistema verifica e imposta una continuità con i protocolli già stampati sui registri |
_____
guarda il video tutorial sulla compilazione del registro carico scarico
...