Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Una fattura soggetta a detrazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia, in particolare ecobonus o superecobonus, deve necessariamente prevedere la compilazione di alcuni campi specifici della Fattura elettronica. In particolare:

  • Nella sezione <Dati Riepilogo> del file XML dovrà indicare l’importo integrale dell’IVA (non scontato), che di fatto sarà quello da versare a titolo di imposta sul valore aggiunto.

  • Nella sezione <Causale> del file XML dovrà essere indicata la descrizione generale dell’intervento.

  • Nella sezione <Altri dati gestionali> di ogni riga dei Beni/Servizi, se rientranti nella detrazione/sconto, dovrà essere descritto compiutamente il tipo di intervento realizzato, con le diciture di cui alle definizioni degli artt. 19 e 21 del DL 34/2020.

  • Nella sezione <ScontoMaggiorazione> del file XML dovrà apparire l’importo (non la percentuale dell’importo dello ) di sconto.

Vediamo come è possibile ottenere in fattura queste caratteristiche utilizzando il portale B2BEasy.

...

Per prima cosa all’interno della Testata documento è necessario selezionare la funzione Mostra opzioni XML e selezionare dal menù a tendina la voce Sconto/Maggiorazione indicando l’importo (non la percentuale) di sconto da applicare alla fattura equivalente alla quota eco bonus o super eco bonus.

...

Sempre nella Testata documento è necessario entrare nella sezione Note e indicare la dicitura completa e corretta del tipo di intervento (per esempio Intervento per Ecobonus che beneficia dello sconto in fattura art.121 Dl 34/2020 oppure Intervento trainato che beneficia del SuperEcobonus e sconto in fattura art.121 Dl 34/2020).

...

Proseguendo nella sezione Righe documento è necessario entrare nella sezione dei dati aggiuntivi della riga per inserire in Tipo dato, nello specifico ECOBONUS, e in Riferimento testo l’indicazione specifica della normativa di riferimento (per esempio, Sconto 50% praticato in base all’ART.121 Dl 34 del 2020).

ATTENZIONE!!!È necessario ripetere l’operazione per ogni riga del documento contenente beni o servizi interessati dalla detrazione.

...