Come posso indicare in fattura lo sconto per le detrazioni ecobonus e superecobonus?

Una fattura soggetta a detrazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia, in particolare ecobonus o superecobonus, deve necessariamente prevedere la compilazione di alcuni campi specifici della Fattura elettronica. In particolare:

  • Nella sezione <Dati Riepilogo> del file XML dovrà indicare l’importo integrale dell’IVA (non scontato), che di fatto sarà quello da versare a titolo di imposta sul valore aggiunto.

  • Nella sezione <Causale> del file XML dovrà essere indicata la descrizione generale dell’intervento.

  • Nella sezione <Altri dati gestionali> di ogni riga dei Beni/Servizi, se rientranti nella detrazione/sconto, dovrà essere descritto compiutamente il tipo di intervento realizzato, con le diciture di cui alle definizioni degli artt. 19 e 21 del DL 34/2020.

  • Nella sezione <ScontoMaggiorazione> del file XML dovrà apparire l’importo (non la percentuale) di sconto.

Vediamo come è possibile ottenere in fattura queste caratteristiche utilizzando il portale B2BEasy.

Testata documento

Per prima cosa all’interno della Testata documento è necessario selezionare la funzione Mostra opzioni XML e selezionare dal menù a tendina la voce Sconto/Maggiorazione indicando l’importo (non la percentuale) di sconto da applicare alla fattura equivalente alla quota eco bonus o super eco bonus.

Sempre nella Testata documento è necessario entrare nella sezione Note e indicare la dicitura completa e corretta del tipo di intervento (per esempio Intervento per Ecobonus che beneficia dello sconto in fattura art.121 Dl 34/2020 oppure Intervento trainato che beneficia del SuperEcobonus e sconto in fattura art.121 Dl 34/2020).

Righe del documento

Proseguendo nella sezione Righe documento è necessario entrare nella sezione dei dati aggiuntivi della riga per inserire in Tipo dato, nello specifico ECOBONUS, e in Riferimento testo l’indicazione specifica della normativa di riferimento (per esempio, Sconto 50% praticato in base all’ART.121 Dl 34 del 2020).

ATTENZIONE!!! È necessario ripetere l’operazione per ogni riga del documento contenente beni o servizi interessati dalla detrazione.

Verifica documento

Prima di spedire la fattura possiamo verificare, attraverso il tasto scarica anteprima del documento, che la fattura presenti tutte le caratteristiche necessarie e, in particolare:

– il riferimento dell’articolo normativo su ogni riga;

– L’indicazione della causale del tipo di intervento;

– Nel totale da pagare l’importo corretto con la giusta sottrazione della detrazione, mentre nel Totale l’importo con l’indicazione totale dell’IVA.