La dichiarazione di intento è il documento con il quale l'esportatore abituale attesta, sotto la propria responsabilità, di avere i requisiti per essere definito tale e manifesta al fornitore la propria volontà di acquistare beni e servizi senza pagamento dell'IVA. L’esportatore è tenuto a trasmettere telematicamente all'Agenzia delle Entrate tale adempimento, tramite un modello ministeriale pestabilito.
In fase di fatturazione con lettera d’intento è necessario impostare alcune voci specifiche per trasmettere correttamente il dato al proprio cliente.
All’interno del portale fatturhello è necessario accedere alle “Impostazioni contabilità” del menù impostazioni e seleziore alla voce “Aliquota iva di default” l’articolo IVA corrispondente alla propria dichiarazione di intento.
I dettagli della lettera d’intenti, invece andranno indicati all’interno del corpo della fattura selezionando la voce “Aggiungi opzioni riga”.
Andranno poi compiti i campi “Altri dati gestionali” e, in particolare, in:
“Riferimento testo” andrà indicato il numero di protocollo di ricezione della dichiarazione d’intento e il suo progressivo separato dal segno “ - “o dal segno “/”;
“Riferimento data” ancdrà riportata la data della ricevuta telematica dell’Agenzia delle Entrate.