Come inserire un nuovo codice rifiuto
Nella finestra Anagrafica rifiuti clicchiamo il pulsante + NUOVO RIFIUTO.
L’unico campo obbligatorio di questa schermata è Codice CER, dove occorre scegliere uno dei codici presenti nell’Elenco Europeo dei Rifiuti.
Descrizione interna: è possibile indicare una descrizione che aiuti ad identificare il rifiuto, nelle varie schermate del portale, se non viene indicato nulla, sarà adottata la descrizione europea. Nei formulari e nel registro vidimato, viene sempre utilizzata la descrizione ufficiale CER / EER.
Attività di produzione e Processo di generazione: sono informazioni che aiutano a classificare il rifiuto, ma al momento non sono più obbligatori nella dichiarazione annuale.
Annotazioni per stampa FIR: testo da proporre durante la compilazione del formulario di identificazione dei rifiuti, per la stampa nella seconda sezione ANNOTAZIONI.
Cod.aziendale: eventuale riferimento ad un codice gestionale aziendale.
Barcode: codice da stampare sul formulario, in accordo con l’impianto di destinazione.
Codice ONU: è un codice di 4 cifre che identifica univocamente in tutto il mondo un tipo di sostanza pericolosa. A questo codice è associato il tipo di pericolosità ed una determinata classificazione ADR.
Recupero: indicare uno o più codici di recupero ( Recovery ) R1 .. R13.
Smaltimento: indicare uno o più codici di smaltimento ( Disposal ) D1 .. D15.
Pericolosità: indicare uno o più codici di pericolosità ( Hazard ) H1 .. H15.
Stato fisico: è un' indicazione obbligatoria sia nei documenti che nella dichiarazione annuale MUD, anche se queste informazioni possono essere inserite durante la compilazione dei movimenti, si consiglia di compilare correttamente questo blocco.
Laboratorio/ N.prova/ Scadenza: nome del laboratorio, numero di reperto, data di scadenza di eventuali analisi effettuate su questo tipo di rifiuto, utilizzando il tasto ALLEGATI è possibile associare a questa scheda le eventuali prove in formato PDF.
GESTORI PREDEFINITI
Se il rifiuto in oggetto, viene movimentato in modo ricorrente da specifici soggetti, si possono indicare in questo riquadro per velocizzare la compilazione dei formulari e dei movimenti; è possibile specificare per ogni soggetto, anche una autorizzazione predefinita.
COSTO SMALTIMENTO
Indicare un valore in euro per KG standard, poi nei singoli movimenti sarà possibile specificare il valore reale.
VALORE DI RECUPERO
Indicare un valore in euro per KG standard, poi nei singoli movimenti sarà possibile specificare il valore reale.
RISPARMIO CO2
Indicare un valore per KG standard.