Come importare le registrazioni di BPOPILOT in Profis
Prima di procedere all’importazione bisogna configurare le aziende sul sistema.
Per ogni azienda bisogna compilare correttamente Sezionale e Attività. Le voci si trovano dentro la gestione azienda dal menu “Aziende”
Nella voce Attività va configurato il codice attività contabile della ditta, mentre nel sezionale l’attività e il numero registro.
Es. Se ho un attività contabile e iva n. 43323 e un registro iva dovrò compilare l’attività con il numero 43323 e il sezionale con 43323.1
Sempre nel menu Aziende va compilato anche il piano dei conti. Per questo gestionale è obbligatorio.
Esportazione:
La generazione dei file da parte del sistema riguarda 2 parti, anagrafiche e movimenti, contenute in file zip.
I file vanno importati in 2 sezioni diverse.
Clienti/Fornitori
SERVIZI CONTABILI\TABELLE DI BASE E UTILITA’\IMPORTAZIONI\IMPORTAZIONI PERIODICHE\ CLIENTI E FORNITORI
Selezionare la ditta contabile senza indicare il codice distinta di importazione. Selezionare come tipo di elaborazione “simulazione importazione” e deselezionare le caselle “aggiorna dati anagrafici clienti e fornitori” e “dati contabili clienti e fornitori”.
In “riferimenti file di importazione” selezionare come cartella di importazione quella creata in precedenza con l’estrazione del file zippato. Indicare nel campo “nome file” il file chiamato nomegruppocontabile-AN-partitaIVA.txt, quindi confermare con il pulsante “avvia importazione”. Il sistema restituirà una stampa da visionare in anteprima con l’indicazione di eventuali anomalie.
Anomalia 21 indica solo che il cliente\fornitore è già presente nell’anagrafica della ditta e quindi non sarà importato.
Se non risulteranno anomalie particolari si dovrà terminare l’anteprima e nella schermata di selezione indicare il tipo di importazione definitiva senza modificare le opzioni indicate in precedenza.
Movimenti Contabili
SERVIZI CONTABILI\TABELLE DI BASE E UTILITA’\IMPORTAZIONI\IMPORTAZIONI PERIODICHE\ MOVIMENTI
Selezionare la ditta contabile senza indicare il codice distinta di importazione e selezionare come tipo di elaborazione “simulazione importazione”. Alla voce “rinumera registrazioni relative ambito IVA” devono essere sempre selezionati i campi “acquisti” e “vendite” e deselezionati i campi “riclassifica codici IVA importati in base alla tabella della Ditta” e “Importa documenti già esistenti” con gli stessi riferimenti. Selezionare invece il campo “Visualizza lista di controllo”. Inoltre è obbligatorio indicare l’esercizio contabile.
Nella sezione “riferimenti file di importazione” selezionare come cartella di importazione quella creata in precedenza con l’estrazione del file zippato. Indicare nel campo “nome file” il file chiamato nomegruppocontabile-co-partitaIVA.txt, quindi confermare selezionando il pulsante “avvia importazione”.
Se non risulteranno anomalie si dovrà uscire dall’anteprima e nella schermata di selezione si dovrà procedere indicando il tipo di importazione definitiva, mantenendo tutte le opzioni indicate nei passaggi precedenti.