Come inserire o gestire un Ordine di Vendita

Per inserire e gestire un ordine l’Utente deve accedere alla sezione Ordini della voce del menù principale Ciclo Vendite.

Per gestire gli ordini già caricati è sufficiente selezionare quello di proprio interesse e selezionare dal display a margine il tipo di attività da svolgere:

  • registrare sulla piattaforma e trasmettere al cliente il documento con il tasto Registra rapido;

  • visionare il dettaglio con il tasto Dettaglio;

  • scaricare la copia in formato PDF con il tasto Stampa;

  • modificare il documento se non ancora inviato con il tasto Modifica;

  • gestire la condivisione del documento con il tasto Condividi;

  • duplicare il documento con il tasto Duplica;

  • cancellare il documento con il tasto Cancella.

La sezione Trasforma permette, invece di trasformare il documento. Per i clienti Base e Premium è possibile solo trasformare i documenti in fatture. Per i clienti Premium Plus la trasformazione può avvenire in DDT o in Fattura.

E' possibile inserire un nuovo ordine di vendita selezionando il tasto + posto sul margine superiore destro della tabella documentale.

Nella sezione corrispondente alla testata del documento è possibile optare per l’inserimento di un ordine per quantità o di un ordine per valore . L’Utente dovrà inserire, inoltre, i dati della testa del documento relativi all’ordine: anagrafica del cliente, data del documento, tipo e modalità di pagamento.

E' possibile inserire un Piano di fatturazione legato alla data di consegna dell’ordine che permetterà di alimentare la fatturazione periodica selezionando il tasto posto accanto alla data.

E' possibile impostare e calcolare il piano di fatturazione scegliendone la tipologia (mensile, trimestrale, annuale…), la data di fine fatturazione e calcolando la periodicità della fatturazione con il tasto Calcola periodicità. E' possibile poi ritoccare il piano di fatturazione aggiungendo alcune date o cancellandole e, in caso di errore, eliminare l’intero piano di fatturazione.

 

Chiusa la sezione del piano di fatturazione, l’utente potrà proseguire nella compilazione dei prodotti/ servizi aggiungendo eventuali righe o dati opzionali.