Come impostare gli incassi SDD

Il sistema di gestione degli incassi SDD di Fatturhello permette di generare direttamente il file con gli addebiti SDD da caricare sul portale del proprio Istituto di Credito e gestire correttamente in scadenzario l’incasso.

Per procedere è necessario salvare nella pagina di anagrafica del proprio Cliente i dati del mandato SDD attraverso la sezione Impostazioni pagamenti della voce di menù Gestione anagrafiche.

A questo punto è necessario emettere la fattura che abbia come tipologia di pagamento l'addebito SDD di proprio interesse.

Una volta terminato il caricamento di tutte le fatture da incassare tramite SDD, per procedere con la creazione del file per l’incasso è necessario entrare nella sezione Gestione SDD della pagina del menù principale Ciclo vendite e selezionare il tasto +.

Selezionando la Banca e scegliendo il periodo di riferimento, il portale mostrerà tutte le fatture per le quali è stato caricato correttamente il mandato ed è stata indicata la tipologia di pagamento SDD. A questo punto è possibile modificare manualmente, se necessario, la data e la tipologia di addebito (di default il sistema mostra la tipologia ricorrente). Dopo aver terminato le impostazioni è possibile procedere con il tasto Crea distinta.

Prima di procedere, come ulteriore controllo, il portale chiede un’ulteriore verifica e conferma nella generazione della distinta.

Giunti a questo punto, selezionando il documento appena creato, è possibile scaricare il file XML generato per procedere con il caricamento sulla piattaforma del proprio Istituto bancario.