/
MUD modello unico di dichiarazione ambientale

MUD modello unico di dichiarazione ambientale

 

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è una comunicazione che enti ed imprese devono presentare annualmente, nella quale indicare la quantità e la tipologia di rifiuti che hanno prodotto e/o gestito nel corso dell’anno precedente.

La scadenza del MUD 2024 (con riferimenti ai dati 2023) è fissata al 1° luglio 2024

Deve essere presentato un MUD per ogni unità locale a prescindere dal numero di Comunicazioni. Per unità locale si intende la sede presso la quale il dichiarante ha detenuto i rifiuti oggetto della dichiarazione.

L'invio telematico del MUD dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il portale www.mudtelematico.it i dichiaranti devono essere in possesso di un dispositivo di firma digitale valido al momento dell'invio.

 

PREPARAZIONE DEL MUD

Cliccando sulla sezione MUD del menù, si attiva la funzione di controllo e anteprima. In questa fase, il sistema processa tutti i movimenti dell’anno di riferimento per verificare anomalie o errori formali.

Eventuali errori verranno evidenziati in rosso.

Attraverso il pulsante [ CAP NON VALIDI ] è possibile intervenire sui codici di avviamento postale e sui codici ISTAT dei soggetti o dei luoghi di produzione evidenziati in rosso, nelle schede di anteprima.

Il pulsante [ FUORI U.L. ] permette di modificare gli indirizzi dei luoghi di carico, diversi dalla sede della unità locale oggetto della dichiarazione.

mud-anteprima.png

 

SCARICA DICHIARAZIONE MUD

Se non sono presenti errori formali, si attiva il pulsante blu in fondo alla pagina, per scaricare il file da inviare attraverso il portale MUD Telematico.

Se è già stato inviata una dichiarazione e si vuole inviare una rettifica, si dovrà utilizzare il pulsante ANNULLA E SOSTITUISCE che permette di creare una versione del MUD con le specifiche previste per sostituire la precedente dichiarazione.

mud-scarica.png

Terminato il processo di elaborazione del file telematico, viene presentata questa schermata dove è possibile scaricare il file appena predisposto, oppure stampare una lista li controllo del contenuto.

Per i più esperti, viene mostrata anche un’anteprima del file telematico.

 

www.mudtelematico.it

Il dichiarante dovrà registrarsi sul portale MUD Telematico e pagare un diritto di segreteria per ogni invio, dovrà anche essere in possesso di un dispositivo di firma digitale valido.

una volta effettuato l’accesso all’Area Riservata, basterà caricare il file generato da QUI RIFIUTI PRO e seguire le istruzioni

Sanzioni

Il soggetto che non effettua la comunicazione ovvero la effettua in modo incompleto o inesatto è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 euro a 10.000 euro.

Se la comunicazione è effettuata entro il sessantesimo giorno dalla scadenza del termine si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 26 euro a 160 euro.

_____

guarda il video tutorial sulla creazione della dichiarazione MUD

https://www.youtube.com/watch?v=oHqssRpUjdA

 

 

 Articoli collegati

Related content

Mud
More like this
Home - Qui rifiuti PRO
Home - Qui rifiuti PRO
More like this
Come registrare un movimento di scarico
Come registrare un movimento di scarico
More like this
Anagrafica Rifiuti
Anagrafica Rifiuti
More like this
Come registrare un movimento di scarico
Come registrare un movimento di scarico
More like this