Come inserire i dati delle unità locali
Per Unità locale si intente una sede dove viene svolta l’attività economica aziendale, può coincidere con la sede fiscale della società, oppure essere ubicata in un diverso indirizzo. I magazzini ed i depositi con indirizzo diverso dalla sede principale sono unità locali distinte.
I cantieri temporanei che superano la durata di sei mesi, sono considerati unità locali a tutti gli effetti. La normativa vigente prevede la compilazione di un registro di carico e scarico per ogni sede o unità locale che produce o movimenta rifiuti.
Nella scheda UNITA' LOCALE vanno compilati tutti i campi, alcuni di questo sono indispensabili per la dichiarazione annuale MUD ed è quindi fondamentale mantenerli correttamente aggiornati.
compilate tutti i campi
premere il pulsante blu SALVA DATI
le schede di destra AUTORIZZAZIONI, CONDUCENTI, VEICOLI, LUOGHI non sono obbligatorie, ma possono aiutare a velocizzare la compilazione dei formulari e dei movimenti di scarico
Il pulsante IMPOSTAZIONI in basso a sinistra, attiva un pannello che consente la configurazione di alcuni parametri - sempre modificabili - che riguardano il criterio da adottare per il deposito temporaneo dei rifiuti e soprattutto tipo di controllo da adottare durante la compilazione dei formulari.
D.Lgs 152/2006 Art. 183
i rifiuti devono essere raccolti ed avviati alle operazioni di recupero o di smaltimento, secondo una delle seguenti modalità alternative, a scelta del produttore dei rifiuti:
1. criterio temporale con cadenza almeno trimestrale, indipendentemente dalle quantità in deposito 2. criterio volumetrico quando il quantitativo di rifiuti in deposito raggiunga complessivamente i 30 metri cubi di cui al massimo 10 metri cubi di rifiuti pericolosi