Come generare in automatico le integrazioni di fatture di reverse charge interno (TD16)

E' possibile impostare nel portale B2BEasy la modalità di generazione automatica di integrazioni di fatture di reverse charge interno (Tipo documento TD16) entrando nella pagina Impostazioni e nella sezione Fatturazione elettronica.

All’interno della sezione è necessario abilitare la funzione Creazione automatica Autofatture e confermare l’operazione con il tasto Salva.

Terminata questa operazione, alla ricezione sul portale di una fattura in reverse charge interno, l’integrazione da spedire si genera in automatico sul portale.

L’Utente viene informato con un avviso che compare al momento del login sul sistema e che lo informa della presenza del documento da spedire.

Selezionando il tasto Visualizza l’Utente può accedere e visionare direttamente il documento generato che porta la data di ricevimento della fattura. In base alla propia gestione della contabilità, l’Utente può procedere subito con la spedizione dell’integrazione utilizzando il tasto diregistrazione rapida. Può anche entrare nell’integrazione con il tasto di modifica documento e variare la data o gli altri elementi del documento prima dell’invio al Sistema di Interscambio.

ATTENZIONE!!! Qualora ci si volesse avvalere delle bozze dei registri IVA precompilati ed elaborati da Agenzia delle Entrate, quest’ultima suggerisce di trasmettere il documento allo SDI entro la fine del mese da indicare nel campo “Data”.