Come fare una fattura elettronica

Impostazioni per la fattura elettronica

Per emettere correttamente la fattura elettronica è necessario controllare nella voce di menù “Impostazioni” i propri dati anagrafici e contabili, attraverso la scheda “Dati Aziende”.

La scheda “Impostazioni contabilità” permette di impostare correttamente i dati contabili, le ritenute, casso, enasarco ed eventuale Bollo, in modo da procedere correttamente alla creazione di tutte le fatture. I dati potranno essere gestiti al momento di caricamento di ogni fattura nella sezione “Mostra opzioni XML”. Il tasto Salva permette di confermare le impostazioni inserite.

 

E’ possibile, inoltre, cambiare i dati personali, la password e l’indirizzo di posta elettronica associata sotto la voce “Account“. Il tasto “Salva” modifica le nuove impostazioni.

Per inserire i dati bancari, obbligatori per emettere la fattura, è necessario accedere alla pagina “Banche e altre forme di pagamento”, inserendo una nuova banca o una forma diversa di pagamento, selezionando una già inserita o modificando i dati.

Come creare un nuovo documento

Per procedere alla creazione di una nuova fattura o documento contabile, il Cliente dovrà selezionare la voce “Nuovo” nella sezione “Fatture di vendita” della voce di menù “Vendite“.

L’Utente dovrà selezionare dal menù proposto il tipo di documento che desidera inviare e il cliente o, nel caso di autofattura, il fornitore per il quale vuole trasmettere il documento.

 

Se il destinatario non è presente il cliente dovrà selezionare il tasto Nuova anagrafica e procedere con le indicazioni per l’inserimento.

 

Nella schermata successiva il Cliente potrà indicare la “Data operazione”, selezione il “Sezionale” il “Tipo di pagamento” e la “Banca”, e potrà procedere alla schermata successiva selezionando il tasto “Avanti”.

 

La sezione successiva “Mostra opzioni XML” permette di gestire le impostazioni di contabilità indicate dalla impostaazioni generali e nel caso inserire le “Informazioni aggiuntive”. E' possibile scegliere dal menù a tendina le informazioni aggiuntive da inserire in fattura: Bollo Virtuale e Data operazione, DatiOrdineAcquisto, DatiContratto,
DatiConvenzione, DatiRicezione, DatiFattureCollegate, DatiSAL, Sconto/Maggiorazione.

ATTENZIONE!!! Nella sezione Sconto/Maggiorazione è possibile inserire solo l’importo dello Sconto o Maggiorazione e non la percentuale. Per inserire lo Sconto la cifra deve avere volore positivo (per lo sconto di 5 €, per esempio, deve essere indicata la cifra 5), mentre per la Maggiorazione la cifra deve essere negativa (per una maggiorazione di € 0,25 deve essere indicata la cifra -0,25).

Selezionando, invece, il tasto

posto sotto la voce “Lista documenti di trasporto DDT” è possibile inserire in fattura tutti i dati legati ai DDT di riferimento.

Salvando le nuove impostazioni con il tasto OK il Cliente potrà procedere con la compilazione dei campi legati al corpo della fattura.

 

La schermata successiva permette di inserire le righe del documentocon i dati richiesti, aggiungendo in caso di necessità delle nuove righe con il tasto

e procedendo con il tasto “Avanti“.


Digitando i primi caratteri del campo, il sistema suggerirà in automatico al Cliente la possibilità di selezionare i beni/servizi già inseriti nei precedenti documenti.

ATTENZIONE!!! Selezionando il tasto

posto nel margine sinistro della riga del documenti, il Cliente potrà
inserire i campi aggiuntivi legati alla singola riga, in particolare Data inizio e fine periodo, Sconto Numerico, Sconto in Percentuale e Dati riferiti ad altri gestionali.

L’ultima schermata permette di salvare il documento (senza inviarlo), tornare nelle sezioni precedenti per un’eventuale modifica, visualizzare un’anteprima di stampa e inviare e registrare la fattura.

 

Prima di procedere all’invio,  il sistema chiede la conferma del numero della fattura. Il numero può essere variato secondo le esigenze del Cliente. Il sistema in automatico bloccherà documenti postdatati o con date e numeri di protocollo non conformi.

Per consultare lo stato delle fatture è necessario tornare alla voce di menù “Fatture“, nella pagina “Documenti“.

Utilizzando il menù posto accanto al documento è possibile scaricare la fattura in formato PDF con il tasto

, duplicarla con il tasto

, modificarla con

, inviarla con

ed eliminarla con