Come registrare una fattura su BPOPILOT
Selezionando dal menù principale di BPOPilot, posto sul margine sinistro della pagina la voce “Coda” e la sezione “Contabilità” l’Utente potrà registrare i documenti inviati, sospenderli e procedere con la soluzione dei sospesi. Nel caso l’Utente non abbia abilitata la funzione di registrazione dei movimenti contabili sul proprio gestionale, potrà procedere utilizzando la funzione di registrazione fronte immagine.
Per selezionare l’azienda di proprio interesse, l’Utente potrà digitarne il nome nel campo “Cambia azienda”, posto sul margine superiore sinistro della pagina, e selezionare il tasto “Reset“.
Nella colonna “Registrazione” l’Utente visionerà i documenti classificati dal sistema o manualmente e pronti per la registrazione e nella colonna “Sospesi“, quelli per i quali è stata mandata la segnalazione dal o al Centro Servizi per dubbi o errori.
Registrare un documento
Per registrare un documento riconosciuto in automatico dal sistema, l’Utente potrà procedere digitando i campi selezionati dal tasto e digitandone i dati direttamente nel campo “Cerca” della colonna della “Registrazione“.
Individuato il documento di proprio interesse, l’Utente potrà accedervi selezionando il tasto posto accanto al numero di protocollo.
Nel caso il sistema riesca ad individuare tutti i campi del documento, questi compariranno in automatico, permettendo all’Utente di controllare che la lettura sia stata corretta e permettendogli, eventualmente, di procedere con le opportune correzioni.
Ne caso il fornitore/ cliente dell’Azienda non venga riconosciuto completamente in automatico dal sistema, quest’ultimo presenterà suggerimenti attraverso il tasto che l’utente potrà verificare e, se corretti, selezionare per l’inserimento, procedendo con il completamento manuale dei dati mancanti.
Per indicare i dati del fornitore/cliente mancante, l’utente potrà selezionare il tasto “Add” e completarne i riferimenti nella tabella, salvandoli con il tasto “Aggiungi”, posto nel margine inferiore destro della maschera.
In caso di errore di assegnazione del documento, l’Utente potrà modificarne la tipologia selezionando il tipo di documento nella sezione posta sul margine laterale destro della pagina e indicando quella corretta selezionandola dalla maschera proposta.
In caso di difficoltà di lettura del documento, l’Utente potrà procedere ad aprile il file originale selezionando, nella sezione posta sul margine laterale destro della pagina, il tasto “Apri file ORIGINALE“; in caso di errore materiale sul documento l’Utente potrà procedere alla Sospensione della registrazione selezionando, nella medesima sezione, il tasto “Sospendi” e inviandone la segnalazione al Centro Servizi. Se, infine, tutte le parti della testata del documento risulteranno registrate correttamente, l’Utente potrà procedere alla registrazione dei conti, selezionando il tasto “Prosegui“.
In caso di riconoscimento da parte del sistema dei conti generalmente inseriti per il fornitore/cliente indicato, l’Utente troverà la riga di conto posta lungo il margine superiore del documento con le indicazioni relative da terminare di completare ed eventualmente modificare nelle sue parti, inserendo nuove righe con il tasto “Inserisci riga“, posto lungo il margine superiore sinistro della tabella, o cancellandole con il tasto . Terminata la quadratura, l’Utente potrà procedere con la registrazione selezionando il tasto “Registra documento“, posto sul margine superiore sinistro della tabella.
Visionare un documento in sospeso
Per visionare un documento in sospeso, l’Utente potrà procedere digitando i campi selezionati dal tasto e digitandone i dati direttamente nel campo “Cerca” della colonna dei “Sospesi“. I simboli e posti accanto alla Denominazione dell’Azienda permetteranno all’Utente di individuare, rispettivamente, i ticket ancora Aperti e quelli Chiusi e Risolti.
Individuato il documento di proprio interesse, l’Utente potrà accedervi selezionando il tasto posto accanto al numero di protocollo.
L’utente potrà visionare direttamente il documento e scegliere se elaborarlo in contabilità.