Come fare una fattura

Per emettere correttamente la fattura elettronica è necessario controllare nella voce di menù “Impostazioni” i propri dati anagrafici e contabili, attraverso le schede “Dati Aziende”, “Impostazioni Contabilità”, “Banche e Cassa contanti”.

Per procedere alla creazione di una nuova fattura o documento contabile, il Cliente dovrà selezionare la il tasto “+” nella sezione “Vendite” della voce di menù “Gestione Fatture“.

Nell’intestazione della fattura l’utente dovrà selezionare dal menù proposto il tipo di documento, il sezionale, il tipo di pagamento, la data del documento e l’anagrafica alla quale trasmetterlo. In caso di anagrafica on ancora presente è possibile procedere alla creazione utilizzando il tasto Nuovo Cliente e utilizzando le impostazioni guidate.

Selezionando la voce Prodotto/ Servizio sarà possibile procedere con l’inserimento del corpo della fattura, selezionando eventualmente l’articolo tra quelli già presenti in magazzino ed eventualmente aggiungendo una riga descrittiva.

La voce Aggiungi opzione riga permette di aprire una sezione dove inserire i dati facoltativi periodo, lo sconto e gli altri dati gestionali.

La sezione a destra della fattura permette di gestire i dati opzionali del documento come la gestione del Bollo, l’inserimento degli Allegati, i Dati aggiuntivi XML, eventuali Appunti, l’invio della copia di cortesia al cliente, Casse o Rivalse.

Terminata la compilazione del documento è possibile uscire senza salvare il documento con il tasto Indietro, salvare il documento senza inviarlo con il tasto Salva, oppure inviare il documento con il tasto Registra.

Prima di procedere all’invio,  il sistema chiede la conferma del numero della fattura. Il numero può essere variato secondo le esigenze del Cliente. Il sistema in automatico bloccherà documenti postdatati o con date e numeri di protocollo non conformi.