Come fare una fattura alla PA per buoni validati per carte docenti

Per emettere e compilare correttamente una fattura elettronica alla PA per buoni validati per carte docenti è necessario selezionare i dati della PA o inserirli dalla pagina della testata del documento.

ATTENZIONE!!! Si ricorda che le voci obbligatorie in anagrafica per generare la fattura elettronica diretta a PA sono:

  • La spunta delle voci  Pubblica Amministrazione e Fattura Elettronica;

  • Codice Fiscale;

  • Indirizzo CUU delle Pubbliche Amministrazioni. Il CUU è Codice Univoco attribuito all’Ufficio ed è un’indicazione obbligatoria che permette al Sistema di Interscambio di consegnare correttamente la fattura. La fattura elettronica diretta ad Aziende può essere inviata in alternativa all’indirizzo PEC o al Codice Destinatario. Quest’ultimo è assegnato per tutte le Aziende Private di default dall’Agenzia delle Entrate come 000000. La fattura inviata a questo codice confluirà nel cassetto fiscale del destinatario. Ogni destinatario, tuttavia, può indicare nel proprio cassetto fiscale un Codice diverso che permetta la ricezione in una destinazione diversa.

Procedere poi con la creazione di un nuovo articolo dal magazzino nella pagina del menù principale Prodotti/ Servizi, selezionando il tasto + nella sezione Anagrafica articoli.

 

All’interno della sezione “Anagrafica Base” scegliere la voce “Carta del Docente” in Tipologia codice, digitare il numero della carta nella voce Codice e indicare in Descrizione il tipo di articolo da fatturare. Cercare dal menù a tendina del campo Aliquota IVA la voce “Fuori campo IVA ex. art.2 comma 3 DPR 633/72”, indicare il prezzo di vendita nella voce Prezzo e salvare con il tasto Salva.

Procedere con la compilazione della fattura come di consueto, avendo cura di selezionare l’anagrafica della PA inserita, richiamando in Beni/servizi l’articolo appena creato e procedendo, infine, con la registrazione.