Come posso indicare in fattura lo sconto per le detrazioni ecobonus e superecobonus?

Una fattura soggetta a detrazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia, in particolare ecobonus o superecobonus, deve necessariamente prevedere la compilazione di alcuni campi specifici della Fattura elettronica. In particolare:

  • Nella sezione <Dati Riepilogo> del file XML dovrà indicare l’importo integrale dell’IVA (non scontato), che di fatto sarà quello da versare a titolo di imposta sul valore aggiunto.

  • Nella sezione <Causale> del file XML dovrà essere indicata la descrizione generale dell’intervento.

  • Nella sezione <Altri dati gestionali> di ogni riga dei Beni/Servizi, se rientranti nella detrazione/sconto, dovrà essere descritto compiutamente il tipo di intervento realizzato, con le diciture di cui alle definizioni degli artt. 19 e 21 del DL 34/2020.

  • Nella sezione <ScontoMaggiorazione> del file XML dovrà apparire l’importo (non la percentuale) di sconto.

E' possibile inserire questi campi utilizzando il portale Fatturhello indicando perprima cosa nella Testata documento nella sezione Causale la dicitura completa e corretta del tipo di intervento (per esempio Intervento per Ecobonus che beneficia dello sconto in fattura art.121 Dl 34/2020 oppure Intervento trainato che beneficia del SuperEcobonus e sconto in fattura art.121 Dl 34/2020).

Indicare alla base del documento alla voce Sconto/Maggiorazione l’importo (non la percentuale) di sconto da applicare alla fattura equivalente alla quota eco bonus o super eco bonus.

Nella sezione Righe documento è necessario entrare nella sezione Aggiungi opzioni riga.

Nella sezione Tipo dato è necessario indicare ECOBONUS e nel campo Riferimento testo va inserita la specifica della normativa di riferimento (per esempio, Sconto 50% praticato in base all’ART.121 Dl 34 del 2020).

ATTENZIONE!!! È necessario ripetere l’operazione per ogni riga del documento contenente beni o servizi interessati dalla detrazione.

 

Prima di procedere con l’inivo della fattura è possibile verificare che la fattura presenti tutte le caratteristiche necessarie e, in particolare:

– il riferimento dell’articolo normativo su ogni riga;

– L’indicazione della causale del tipo di intervento;

– Nel totale da pagare l’importo corretto con la giusta sottrazione della detrazione, mentre nel Totale l’importo con l’indicazione totale dell’IVA.