Come funziona il nuovo Scadenzario e la riconciliazione automatica bancaria Incassi e Pagamenti

Il nuovo Scadenzario è attivato per tutti i Clienti Premium e Premium Plus e può essere raggiunto dalla voce del menù principale Incassi e Pagamenti ed è suddviso nelle sezioni Clienti e Fornitori.

 

La nuova funzionalità ha il vantaggio, se è stato impostato correttamente il collegamento al conto corrente nella sezione Impostazioni, di procedere in automatico, ove possibile, alla riconciliazione bancaria di incassi e pagamenti. Come per il vecchio scadenzario, svlolge la funzione di alimentare le statistiche posizionate nella sezione del Cruscotto.

Selezionando il tasto posto sul margine superiore destro della pagina, è possibile attivare i filtri per selezionare la tipologia di visualizzazione della pagina.

La linea temporale permette di selezionare il periodo di scadenza delle fatture.

I tasti posti accanto ai dati della fattura indicano, se evidenziati, la registrazione del pagamento e l’eventuale riconciliazione automatica (enfatizzata anche dalla linea verticale color arancio posta lungo il lato sinistro).

Come visualizzare il dettaglio di un incasso o pagamento registrato in automatico

Per visualizzare i dettagli di un incasso o pagamento già riconciliato in automatico dal sistema è necessario selezionare il documento che presenta entrambi i simboli evidenziati e selezionare il tasto Dettagli abbinamento.

Il sistema mostra i dettagli del movimento bancario registrato.

Come registrare manualmente un Incasso o pagamento

Per registrare manualmente un incasso o pagamento è necessario selezionare il documento per il quale si desidera fare la registrazione e selezionare il tasto Registra incasso.

All’interno della sezione è possibile selezionare la data dell’incasso o del pagamento, la Banca interessata e l’importo incassato o versato e confermare la registrazione con il tasto Conferma.

Come registrare abbinare un incasso o pagamento evidenziato dal sistema

Per registrare una possibile riconciliazione di incasso o pagamento evidenziata dal sistema è necessario selezionare il documento e selezionare il tasto Abbina movimento bancario.

Il Sistema permetterà di ricercare gli incassi o i pagamenti per data, mostrando tutti i movimenti rilevati.

Selezionando il tasto Filtri avanzati sarà possibile avviare la ricerca in maniera più dettagliata, ad esempio per IBAN, per soggetti, o per importi.