Come consultare i documenti

La consultazione dei documenti presenti su Fatturhello è disponibile all’interno della voce di menù Gestione Fatture e permette di consultare, controllare e scaricare le fatture inviate e ricevute dal proprio cassetto fiscale. I documenti sono organizzati in sezioni diverisificati per tipologia:

  • Acquisti che contiene tutte le fatture di acquisto ricevute sul portale.

  • Vendite che contiene tutte le fatture di vendita ricevute sul portale.

  • In sospeso che comprende solo le fatture di vendita spedite e ancora in attesa di essere consegnate dal SDI o di essere accettate dalla PA.

  • Rifiutate che contiene solo le fatture di vendita scartate dal SDI o dalla PA.

  • Conservate che contiene tutte le fatture di acquisto e di vendita già in conservazione sostitutiva.

Selezionato il documento di proprio interesse è possibile procedere con il display interattivo con:

  • la visualizzazione del dettaglio, utilizzando il tasto Dettaglio;

  • la stampa della copia in formato PDF (tasto Stampa);

  • l’eventuale visualizzazione degli allegati (tasto Scarica allegati);

  • la visualizzazione della fattura in formato XML (tasto Scarica XML);

  • la visualizzazione di eventuali Note (tasto Note);

  • la condivisione del documento via email (tasto Condividi).

Nei casi di documenti in coservazione sostitutiva è possibile collegarsi al portale con il tasto posto accanto all’indicazione dell’avvennuta conservazione.

Per scaricare un numero di documenti più consistente è possibile selezionare il tasto bianco posto sulla riga dei documenti o scegliere la funzione Seleziona tutte. Se la selezione è di un numero di massimo 10 documenti, il sistema permetterà di scaricare nell’immediato con il tasto Scarica un file .zip contenente i documenti, sia in formato .PDF, che .xml. Se il numero dei documenti richiesti è maggiore, il file verrà inviato all’email indicata dall’utente al momento dell’iscrizione sulla piattaforma. 

E' possibile, inoltre, inviare le fatture direttamente all’email del proprio commercialista indicata in Impostazioni utilizzando la funzione Condividi col commercialista.

Utilizzando i tasti posti sulla parte superiode della tabella, invece, è possibile scaricare l’elenco dei documenti in formato Excel oppure in formato PDF.

Nella sezione Ricerca possibile, inoltre, effettuare una ricerca personalizzata per numero documento, cliente/fornitore, acquisti/vendite, stato delle fatture, fatture scaricate, stato di pagamento, documento conservato digitalmente e impostando la ricerca per data o periodo di emissione del documento.

Anche in questa sezione è possibile selezionare i documenti e inviarli direttamente al commercialista, oppure esportarli in una tabella Excel o in un PDF.