Come inserire e gestire un Preventivo

Per inserire e gestire un preventivo con Fatturhello l’Utente deve accedere alla sezione Preventivi della voce del menù principale Ciclo Vendite.

L’Utente può visionare i preventivi già inseriti e gestirli, selezionando i tasto posti nella sezione dedicata, dopo aver selezionato il documento. Il display permette all’utente di scegliere una delle seguenti attività:

  • registrare sulla piattaforma e trasmettere al cliente il documento con il tasto Registra rapido;

  • visionare il dettaglio con il tasto Dettaglio;

  • scaricare la copia in formato PDF con il tasto Stampa;

  • modificare il documento se non ancora inviato con il tasto Modifica;

  • gestire la condivisione del documento con il tasto Condividi;

  • duplicare il documento con il tasto Duplica;

  • cancellare il documento con il tasto Cancella.

La sezione Trasforma permette, invece di trasformare il documento. Per i clienti Base e Premium è possibile solo trasformare i documenti in fatture. Per i clienti Premium Plus la trasformazione può avvenire in DDT, Ordine di Vendita e Fattura.

L’Utente può inserire un nuovo preventivo selezionando il tasto + posto sul margine superiore destro della tabella documentale.

Nella schermata successiva l’Utente dovrà inserire i dati della testa del documento relativi al preventivo: selezionare il cliente se già censito oppure inserire la nuova anagrafica, indicare la data del documento, il tipo e la modalità di pagamento.

Nella parte sottostante l’Utente potrà inserire i prodotti/servizi e le righe e opzioni descrittive da comprendere nel Preventivo.

Nella sezione posta a margine del documento è possibile gestire e visionare le opzioni aggiuntive come l’invio della copia di cortesia, eventuali appunti e gestione della cassa.