Come fare un'autofattura o un'integrazione di fattura elettronica

Prima di procedere con il caricamento di un’autofattura elettronica è necessario inserire nelle Impostazioni, alla voce Sezionali, i sezionali corrispondenti alle tipologie di Autofattura. I nuovi sezionali possono essere inseriti selezionando il tasto Nuovo sezionale.

Selezionando la spunta Autofattura si aprirà il menù dal quale l’Utente potrà selezionare il tipo autofattura che desidera impostare per il sezionale inserito.

Per creare un nuovo documento l’Utente dovrà accedere alla sezione Fatture vendita della voce del menù Vendite e selezionare il tasto Nuovo.

Selezionando la voce “Autofattura” dal Tipo Documento il sistema chiederà di selezionare il Fornitore per conto del quale emettere la fattura. Se il tipo di Autofattura prevede che il Cessionario Committente e il Cedente Prestatore siano la stessa persona (TD21, TD23, TD27), selezionando correttamente il Sezionale impostato per la tipologia documentale, il sistema preparerà un’autofattura nella quale i due dati siano coincidenti.

Nel caso il Fornitore non sia presente tra le anagrafiche dei Clienti, l’utente potrà richiamare l'anagrafica con il tasto Nuova anagrafica seguendo le indicazioni fornite dal sistema.

Se l’Utente ha impostato in contabilità ritenute, casse o informazioni aggiuntive diverse, potrà gestirle nella pagina successiva

Nella pagina successiva l’Utente potrà inserire le righe descrittive dell’autofattura, aggiungendo il periodo o le voci aggiuntive con il tasto dedicato.

Nella pagine successiva l’Utente potràvisionare i dati riassuntivi dell’autofattura, salvare e chiudere il documento, visionare l’anteprima PDF di stampa oppure inviare e registrare il documento.

Prima di procedere con l’invio il sistema mostrerà il numero e sezionali progressivi e permetterà all’Utente di modificare il primo secondo le proprie esigenze.

ATTENZIONE!!! L’emissione delle autofatture verso soggetti esteri intracomunitari ed extra UE deve avvenire entro il quidicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l’operazione o di effettuazione dell’operazione.