Come caricare l’anagrafica di un Cliente o di un Fornitore

Si può procedere alla creazione di una nuova anagrafica sul portale Fatturhello direttamente in fase di creazione di una nuova fattura o autofattura, selezionanado il tasto Nuovo Cliente o Nuovo Fornitore dalla pagina di creazione del documento.

 

In alternativa è possibile inserire la nuova anagrafica selezionando il tasto + dalla sezione Clienti o Fornitori della voce di menù Gestione anagrafiche.

In entrambi i casi si aprirà una pagina dove, inserendo la partita iva o il codice fiscale del cliente o del fornitore, sarà possibile, selezionando il tasto Avanti, richiamare i dati dell’anagrafica qualora presenti sul portale o sul sistema VIES. In caso di partite iva estere o non presenti è possibile procedere con direttamente utilizzando il tasto Inserimento manuale.

Per procedere con la fatturazione elettronica i dati dell’anagrafica mostrati dal portale dovranno essere integrati scegliendo il tipo di anagrafica creata se Privato, Persona fisica o Pubblica amministrazione.

 

A questo punto sarà necessario compilare i dati obbligatori per l’emissione dei documenti elettronici: e-mail, Banca, tipo di Pagamento e Codice destinatario CUU (in caso di pubblica amministrazione). Potranno, inoltre, essere aggiunte le voci facoltative relative alle impostazioni di contabilità, ai contatti e alle impostazioni commerciali (in caso di E-commerce).