Come inserire e gestire un Preventivo

Per inserire e gestire un preventivo l’Utente deve accedere alla sezione Preventivi della voce del menù principale Vendite.

L’Utente può visionare i preventivi già inseriti e gestirli. Selezionando i tasto posti accanto allo Stato del Documento potrà scaricarne la copia in formato PDF, duplicare il documento, registrare il documento in fattura, visionare il dettaglio del preventivo ed eliminare il documento.

L’Utente può inserire un nuovo preventivo selezionando il tasto Nuovo posto sul margine superiore della tabella documentale.

Se il Cliente è già censito all’interno del portale dell’Utente sarà sufficiente richiamarne il nome dalla barra di selezione. In caso contrario l’Utente dovrà selezionare il tasto e seguire le indicazioni per la creazione dell’anagrafica come indicato nella sezione Fatture.

Nella schermata successiva l’Utene dovrà inserire i dati della testa del documento relativi al preventivo: data del documento, tipo e modalità di pagamento.

Nella schermata successiva l’Utente potrà inserire le righe descrittive dei prodotti/servizi da comprendere nel Preventivo.

La pagina successiva mostrerà all’Utente il totale del preventivo e gli permetterà di scaricarne una copia in formato PDF e di procedere con l’invio e la registrazione del documento.

Come trasformare un Preventivo in Ordine di vendita

Quando il preventivo è stato accettato dal Cliente l’utente può procedere con la trasformazione del documento in ordine di vendita selezionando il quarto tasto.

Nella nuova schermata l’Utente potrà impostare la nuova tipologia di documento: Ordine di vendita, Documento di Trasporto, Fattura e continuare indicando i dati mancanti o corretti.

Le righe salvate nel preventivo verranno riproposte all’Utente permettendogli di salvare rapidamente il nuovo documento e inviarlo al destinatario. L’Utente potrà impostare anche il piano di fatturazione selezionando il tasto posto accanto alla Data di Consegna.

L’Utente potrà impostare le scadenze delle fatture in automatico o manuali fino alla trasformazione completa dell’ordine.