Come gestire un documento di consegna o un DDT

Per poter gestire le consegne ed i DDT l’Utente può rivolgersi alla voce Consegne, nella sezione Vendite.

In questa schermata può visionare le consegne in programma e gestire i DDT già inseriti.

Selezionando i tasti posti accando allo Stato del documento potrai scaricare la copia del DDT selezionato in formato PDF, duplicare il documento, visionare i dettagli del documento, modificarlo ed eliminarlo. Il tasto vuoto permette la selezione dei DDT da trasformare in fattura. Una volta cliccato in corrispondenza del DDT desiderato il sistema selezionerà automaticamente tutti i DDT di quel cliente. La nuova icona

comparirà accanto ai DDT già convertiti in Fattura.

Come generare un nuovo DDT

L’Utente può inserire un nuovo DDT premendo il tasto Nuovo posto sul margine superiore della tabella documentale. Se il Cliente è già censito all’interno del portale dell’Utente sarà sufficiente richiamarne il nome dalla barra di selezione. In caso contrario l’Utente dovrà selezionare il tasto Nuova Anagrafica Cliente e seguire le indicazioni per la creazione dell’anagrafica.

Nella schermata successiva l’Utente dovrà inserire i dati della testata del documento relativi all’ordine come la data del documento, il Sezionale di riferimento e la modalità di pagamento.

Successivamente alla compilazione dei campi relativi alla testata del documento, si potranno aggiungere eventuali Note.

Cliccare Avanti per proseguire.

La schermata successiva permetterà all’Utente di specificare la tipologia di bene o servizio venduto, l’importo da pagare, l’unità di misura di riferimento per il bene, la quantità e di scegliere l’iva da applicare.

Selezionando il tasto

 

è possibile inserire informazioni aggiuntive all’ordine, come data di consegna ed eventuali Sconti, e ulteriori beni/servizi.

Premere il tasto Avanti per proseguire.
La pagina successiva mostrerà all’Utente il totale dell’ordine e gli permetterà di scaricarne una copia in formato PDF e di procedere con l’invio e la registrazione del documento. Se non si volesse inviare il documento, basterà premere Salva e Chiudi, e il documento verrà salvato per un successivo invio.

Come trasformare un DDT in fattura

Per poter trasformare un DDT in Fattura, alla pagina principale della voce Consegne, selezionare il pulsante posizionato accanto al documento che vogliamo trasformare in fattura.

Si aprirà questa schermata che permetterà di selezionare il DDT che vogliamo trasformare in fattura.

Una volta selezionato il documento di nostro interesse, basterà cliccare su Trasforma, posizionato sopra la tabella documentale.
Nella finestra che si aprirà sarà possibile completare la Fattura.

B2BEasy compilerà in automatico le voci della fattura con i dati ricavati dal DDT di origine, all’Utente non resterà che inserire la data di creazione della fattura e la modalità di pagamento. Per la procedura di compilazione clicca su Fattura Elettronica.