Come funziona il portale e-commerce di B2BEASY

Ogni volta che un Utente di B2BEasy PremiumPlus imposta le Informazioni Commerciali nella sezione omonima dell’anagrafica di un Cliente, questi riceve sulla propria mail (quella utilizzata al momento di inserimento anagrafica) un invito a registrarsi gratuitamente alla pagina di on boarding di B2BEasy. Utilizzando tali credenziali di accesso, il Cliente si troverà nella home page sottostante.

Se il Cliente ha già attiva la propria piattaforma B2BEASY potrà vedere la propria sezione e-commerce da cliente nella voce di menù Acquisti in piattaforma suddivisa nelle sezioni Cataloghi, Documenti, Messaggi da Clienti.

 

Come caricare un Ordine di Vendita

Per caricare un nuovo Preventivo il Cliente deve antrare nella pagina di menu Fornitori dove troverà l’elenco dei propri fornitori che utilizzano B2BEASY e che possono accettare i suoi Ordini di Vendita. Selezionando la voce Consulta catalogo entrerà nella sezione con gli articoli pubblicati per lui dal fornitore.

All’interno del catalogo il Cliente può caricare i prodotti che intende acquistare, selezionandone la quantità e inserendola nell’ordine con il tasto Aggiungi. La pagina del catalogo visibile al Cliente è personalizzata dal Fornitore nella propria sezione di Magazzino di B2BEASY Premum Plus (prezzi non visibili, descrizione dell’articolo, categoria, ecc.). Al termine del caricamento, il Cliente può procedere all’invio dell’ordine al Fornitore selezionando il tasto Procedi.

Prima dell’invio definitivo, il Cliente potrebbe ritrovarsi delle richieste aggiuntive pote dal Fornitore da compilare. Indicati gli elementi l’ordine potrà essere finalmente inviato con il tasto Conferma. Il Fornitore riceverà un’email dal sistema con l’indicazione dell’ordine caricato, mentre il cliente potrà consultare lo stato dell’ordine nella sezione Documenti.

Come visionare e gestire un Documento e-commerce

Nell avoce di menù Documenti il Cliente può visionare i Preventivi, gli Ordini di Vendita, i DDT e le Fatture caricati o inviati dal proprio Fornitore.

All’interno delle sezione selezionata il Cliente può visionare lo stato dei propri documenti (in lavorazione, consegnati, terminati se la fornitura è stata interrotta) oppure può scaricarne l’anteprima in formato PDF con il tasto dedicato. La selezione del tasto Esporta permette l’esportazione di un documento in formato Excel con il prospetto di tutti i Documenti inseriti.

Nel caso il documento, ad esempio un Preventivo, sia stato caricato dal Fornitore, il Cliente potrà scegliere se accettare o rifiutare il documento inviato con i tasti Accetta o Rifiuta.

Nella stessa pagina il Cliente può, inoltre, vedere il dettaglio dell’Ordine inviato o ricevuto e, in caso di interruzione di fornitura, farne richiesta con il tasto Interrompi fornitura.

Se il Cliente ritiene necessario richiedere ulteriori informazioni al fornitore circa il documento o la fornitura ricevuti, può avviare una richiesta selezionando il tasto Richiedi info. Digitando il messaggio per il proprio fornitore nell’apposito campo può procedere all’invio con il tasto Invia. Il cliente potrà seguire l’esito della sua richiesta dalla sezione del menù Messaggi.

All’interno delle sezioni DDT e Fatture il Cliente può scaricare l’anteprima in formato PDF del documento, visionare il dettaglio e contestare il documento con il tasto Contesta. Potrà infine fornire una valutazione della fornitura.

Come consultare i messaggi e le richieste inviati al fornitore

All’interno della voce del menù Messaggi vengono mostrati tutti i messaggi scambiati con il fornitore. Per inviare un nuovo messaggio, cliccare sul tasto Nuovo messaggio, selezionare il fornitore dal menu a tendina.

Quindi inserire il testo desiderato nell’apposito campo e confermare con il tasto Invia.
Per consultare un messaggio dal proprio archivio è sufficiente cliccare sul titolo per poi decidere se continuare la conversazione compilando il campo di testo e confermando cliccando sul tasto Rispondi, oppure chiudere la conversazione cliccando sul tasto Chiudi conversazione.

L’archivio delle conversazioni chiuse sarà accessibile cliccando sul tasto Conversazioni chiuse.